Il pannello preferenze

Il programma registra il suo stato ogni volta che lo chiudi, in modo da ritrovare le stesse impostazioni ad un successivo riavvio.
Questi stessi settaggi sono salvati anche con ogni documento che salvi (assieme ai dati peculiari del file stesso).

Ci sono poi delle impostazioni più generali che si applicano a tutto l'ambiente di FitPlot e sono perciò comuni a tutti i documenti che vengono aperti. Queste caratteristiche sono salvate in un documento di preferenze e sono configurabili tramite il pannello preferenze.
Dalla versione 2.6 di FitPlot il pannello preferenze è stato riorganizzato in aree logiche con l'uso di appropriate sezioni, questo si è reso necessario perché nuove opzioni sono disponibili e altre ne arriveranno in futuro.


Preferenze ambiente

Colori di pagina, selezioni, griglia, guide: scegli i colori che FitPlot usa per mostrare il fondo pagina, il colore della griglia, delle guide, i colori di selezione e superselezione. Il colore della pagina può essere utile perché nel caso di immagini con i bordi bianchi può essere difficoltoso (con griglia non visibile) distinguere i veri margini dell'immagine se dello stesso colore del fondo pagina.

Nota: lo sfondo non ha alcun effetto sulla stampa.

Il pop-up Aspetto Pagina offre la scelta di tre tipi di sfondo:

  1. Solid background Tinta unita
  2. Checkers background Scacchi
  3. Stripes background Strisce

I colori sono controllati dai due selettori [Colori Pagina] che consentono due distinte scelte per strisce e scacchi.
Il colore di sfondo "Tinta unita" è indicato dal primo selettore soltanto.

Passo griglia: configurabile per le tre unità di misura disponibili. Il passo griglia è salvato sia nelle preferenze generali (per i nuovi documenti) sia nel documento su cui stiamo lavorando, una volta salvato.

Raggio aggancio guide: serve a stabilire a quanti pixels di distanza ha effetto l'aggancio di un lato dell'oggetto spostato alle eventuali guide.

Regolazione qualità immagini per l'editing:
Low Res adjustment
Questo controllo nelle preferenze (ambiente) permette di impostare la risoluzione delle immagini nel modo editing per velocizzarne il ridisegno. Per la visualizzazione di alta qualità, così come per la stampa, viene invece usata la massima risoluzione disponibile per quell'immagine.
Anche con l'alta qualità impostata, durante l'editing (spostamento o ritaglio), viene mostrata l'immagine in bassa risoluzione.


Preferenze comportamento immagini incollate (superato dalla v. 3.5)

Questo pannello si è reso superfluo dalla versione 3.5, dove il comportamento da tenere con le immagini inserite in FitPlot via copia / incolla da altri programmi o per mezzo del Drag and Drop da un browser è stato profondamente cambiato.
Questo cambiamento è stato adottato per poter applicare anche questo tipo di immagini le appena introdotte possibilità di ritocco (le immagini devono risiedere fisicamente sul disco locale).
Ora le cose funzionano in questo modo:
quando incolliamo un'immagine da un altro programma oppure la trasciniamo sul documento FitPlot da un browser, l'immagine è ovviamente inserita e, nello stesso momento, salvata sul disco (come file temporaneo).
Se, successivamente, volessimo registrare il documento, ci verrà richiesto di salvare anche tutte le eventuali immagini temporanee in esso contenute. Ci verrà perciò richiesto dove salvarle (in quale cartella) e quale nome assegnare loro (possiamo scegliere un prefisso, poi il programma penserà a dare a tutti i files una numerazione progressiva). Se invece il documento non fosse salvato, una volta chiuso FitPlot, tutti i files temporanei non utilizzati saranno cancellati.
Un effetto collaterale di questo nuovo modo di salvare le immagini incollate è che esse, se copiate da un programma di grafica vettoriale (tipo Pages® o Illustrator®, ma anche Acrobat Reader®), manterranno la loro “vettorialità”, (il file temporaneo sarà, in effetti, un PDF), con tutti i vantaggi di un immagine vettoriale (ingrandimento senza perdita di qualità).

Uso di link simbolici.
Grazie all'uso di questa tecnica, potete spostare il documento di un'immagine importata in un FitPlot altrove, sull'Hard Disk; essa sarà sempre rintracciata alla riapertura del documento..


Preferenze inserimento

Qui possiamo stabilire come comportarci quando inseriamo nuove immagini nell'area di FitPlot. Questo riguarda il ridimensionamento, la rotazione, gli stili così come il compattamento.
Possiamo farci notificare da FitPlot cosa fare ogni volta che inseriamo immagini, oppure applicare automaticamente o meno le preimpostazioni sulle immagini inserite.

  • Larghezza, Altezza, Max dim e Scala% permettono di ridimensionare le immagini appena inserite. Per un comportamento neutrale (nessuna modifica), imposta la scala a 100%.
  • Rotazione effettua la rotazione dell'angolo immesso (in gradi) sull'immagine appena inserita. Lasciare a 0° per non modificare la rotazione.
  • Stile: Possiamo preselezionare uno o più stili dalla lista per applicarlo a tutte le immagini inserite.
  • Orientamento: qui puoi stabilire l'orientamento delle immagini appena inserite; di default l'orientamento non è modificato, ma possiamo forzare le immagini a mettersi in verticale o orizzontale.
  • Compatta dopo l'inserimento: cliccando su questa casella, otterremo un compattamento al termine dell'inserimento delle immagini. Il compattamento è fatto sulla base delle preferenze di compattamento correnti.

Vincoli immagini sostituite

Dalla versione 5.5 è inoltre possibile stabilire quale comportamento adottare per le immagini che sono inserite in sostituzione di altre usando lo strumento ricollega (pulsante [cambia] nel pannello informazioni oppure doppio click sull'immagine).
Le opzioni possibili sono:

  • Stessa scala originale %: questo è il vecchio metodo usato, l'immagine subentrante assume la scala dell'immagine che va a sostituire.
  • Adatta riquadro originale: in questo caso l'immagine subentrante è scalata opportunamente per adattarsi allo spazio occupato dall'originale, quindi uguagliando una dimensione e lasciando spazi bianchi ai lati dell'altra. Le proporzioni dell'originale non sono necessariamente rispettate.
  • Riempi riquadro originale: con questa opzione, lo spazio originale è interamente riempito dall'immagine subentrante, scalandola opportunamente e ritagliandone gli spazi eccedenti per mantenere le proporzioni dell'originale.

Preferenze compattamento

Dalla versione 2.6 di FitPlot (su suggerimenti degli utenti) l'algoritmo di compattamento è stato migliorato ed include adesso due tipi di comportamento, uno preferibile per stampanti a foglio singolo ed uno adatto a stampanti a rotolo (plotters) dove la larghezza dell'area di stampa è definita e l'altezza è virtualmente illimitata.

  • Pagina singola: in questo caso l'algoritmo cerca di far stare le immagini nell'area di pagina (se questo è possibile).
    Quando questa area (pagina) è piena, una nuova pagina è aggiunta e riempita con le immagini ancora da sistemare. Il ciclo si ripete finché tutte le immagini non sono sistemate.
  • Plotter alimentati a rotolo: questa volta la pagina è una ma le sue dimensioni sono variabili e saranno ampliate (o accorciate) per contenere tutte le immagini.
    Le immagini sono piazzate riempiendo prima il rotolo in larghezza, quindi variando la lunghezza ogni volta che sarà necessario (andando a capo).
  • Compatta in area: le immagini vengono disposte all'interno di un'area che sarà l'utente a definire (quando richiesto).
  • Gap: serve per creare un distacco tra le immagini (per ragioni di comodità di taglio o esigenze simili).
  • Consenti rotazione 90°: se selezionato, un precalcolo viene effettuato per vedere se c'è convenienza nel ruotare di 90° le immagini (in termini di massima Y raggiunta). Se l'algoritmo lo ritiene convienente vedremo, alla fine del processo, alcune immagini ruotate di 90°.
  • Compatta oggetti selezionati: con questa opzione possiamo agire sulle sole immagini selezionate o, nel caso di un'importazione, su quelle appena inserite.
  • Compatta tutti gli oggetti: questo è il funzionamento di default del compattamento. Agisce su tutti gli oggetti presenti nel documento, indipendentemente dalla loro selezione.
  • Algoritmi euristici Max Rect: questi algoritmi possono essere usati da FitPlot nel tentativo di ottenere un miglior compattamento delle immagini nello spazio disponibile. Quando si seleziona più di un algoritmo (il BSSF viene sempre effettuato), il programma proverà a vedere quale algoritmo restituisce il miglior compattamento e il vincitore sarà quello alla fine usato. Il tempo di calcolo sarà ovviamente maggiore. Maggiori informazioni sull'argomento qui.

Preferenze attributi

div class="row">

Dalla versione 3.5 è possibile copiare gli attributi di un'immagine ed applicarli ad un'altra.
Si possono copiare le dimensioni (area), angolazione, attributi ombra, linea, tratteggio, etichetta, oltre alle impostazioni di ritocco immagine.
Gli attributi da copiare / incollare sono determinati nella nuova sezione "attributi" nel pannello preferenze.

Copy/Paste attributes preferences

Nota: Il pannello regolazione immagine ha i propri pulsanti di copia / incolla per operare solo sugli attributi di fotoritocco.