Risoluzione problemi

Nessuno è perfetto, neanche FitPlot, ci mancherebbe!
Ci saranno occasioni in cui il programma non risponde come ci si aspetta e casi in cui, addirittura, il programma si blocca o va in crash.
Ecco qui alcuni suggerimenti per risolvere la maggior parte dei problemi che si possono incontrare con l'utilizzo di FitPlot.


Sintomi:

Il programma è molto lento (1):

Hai inserito dei files molto grandi?
Anche se FitPlot è in grado di lavorare con files molto grandi, può accadere che tali immagini o pdf richiedano una grande quantità di memoria (RAM) e, qualora non ce ne fosse abbastanza (in quella installata e disponibile), il sistema operativo passa all'uso dell'hard disk (memoria virtuale) per leggere e scrivere i dati.
Così facendo si garantisce una memoria ipoteticamente inesauribile (grazie agli hard disk capienti attuali ed all'indirizzamento a 64 bit), questo però va a discapito della velocità. Le testine di lettura e scrittura di un'hard disk si spostano fisicamente (mentre il disco ruota) per raggiungere i dati necessari al programma, e questo avviene a velocità di qualche ordine superiore a quella che si avrebbe con l'accesso ad una memoria RAM a stato solido (a meno che non disponiate di un HD SSD).
Inoltre, lavorare con immagini molto grandi comporta necessariamente molto più lavoro per la CPU che, alla fine, significa tempi computazionali più alti.


Sintomi:

Il programma è molto lento (2):

Può accadere anche quando si lavora con tante immagini / pdf, non necessariamente molto grandi (come nel caso 1), ma molto numerose.

Rimedio (1 e 2):

FitPlot può operare a video con una copia dell'immagine in bassa risoluzione.
Basta attivare il cosiddetto [editing mode], vedi il pannello preferenze, alla voce impostazione qualità anteprima. In questo modo si avrà un miglioramento delle prestazioni (con un decadimento qualitativo a video, ovviamente non in stampa).
Questo può, però, non bastare ed il problema si può ricondurre a quanto detto sopra (punto 1) riguardo alla carenza di memoria RAM, oltreché a processori più o meno veloci per caratteristiche intrinseche.
Il consiglio è, dove possibile, usare immagini alla risoluzione giusta per quel che vogliamo ottenere.
La risoluzione ideale per una stampa ottimale è di 300 dpi (dot per inch / punti per pollice) nella dimensione finale di stampa.
Una buona risoluzione (per immagini che devono esser viste a distanza, per esempio) può essere impostata a 150dpi.
Dall'altro lato, risoluzioni superiori a 300 o anche 400dpi sono inutili (ai fini della qualità di stampa) ma, in compenso, richiedono più memoria (e più tempo!) per essere gestite.
Il suggerimento è quindi questo: fare una copia di un'immagine molto grande, ridimensionarla in un editor di immagini (Apple® Anteprima va benissimo) per ottenere un rapporto risoluzione / dimensione non sovradimensionato.


Sintomi:

Il programma va continuamente in crash / non si avvia più.

Rimedio:

Se il programma va in crash all'avvio è perché il file delle preferenze si è rovinato e quindi va creato ex-novo.

I passi da seguire sono questi (MacOS 10.7.3 o superiori):
  • Aprire la cartella Container di FitPlot:
    dal Finder, premere la combinazione di tasti shift - command - G.
    Un dialogo compare, copiare il seguente testo nel campo del dialogo: ~/Library/Containers/ e premere invio.
  • Ora siamo nella cartella Containers.
    Individuiamo la cartella com.pamarcu.fitplot. Trasciniamola sulla scrivania.
  • Adesso proviamo a lanciare FitPlot che a questo punto dovrebbe avviarsi senza problemi. Tutte le preferenze sono reimpostate, procediamo con le nostre personalizzazioni (toolbar, preferenze ecc.).

Modelli e diario delle stampe:
Se facciamo uso del diario delle stampe o abbiamo dei modelli FitPlot salvati, possiamo recuperarli dalla cartella che avevamo spostato sul desktop (voce 2).

  1. Scorriamo l'elenco della cartella Container fino a giungere nella cartella Application Support/com.pamarcu.fitplot, (possiamo copiare l'indirizzo esatto come alla voce 1 dalla linea sottostante):
    ~/Library/Containers/com.pamarcu.fitplot/Data/Library/Application Support/com.pamarcu.fitplot
  2. Quindi, all'interno dalla cartella com.pamarcu.fitplot sulla scrivania, cerchiamo la cartella Application Support/com.pamarcu.fitplot, copiamone il contenuto nella corrispondente destinazione all'interno della libreria.
  3. Se tutto è stato fatto nel modo corretto, al successivo riavvio di FitPlot i modelli ed il file Log dovrebbero essere nuovamente visibili.

Il tuo contributo… Questa FAQ per la risoluzione dei problemi è in continua evoluzione. Puoi contribuire anche tu inviando le tue domande per mezzo del modulo a fondo pagina oppure usando la pagina feedback (solo in inglese, please!).
Sarò ben lieto di condividere la soluzione ai tuoi problemi con altri utenti FitPlot.