Copyright

FitPlot è un'applicazione originale, totalmente creata, e perciò protetta da copyright. Ogni somiglianza con altre applicazioni o materiale sotto copyright è puramente casuale.
Scaricare parti della presente documentazione sul Vostro server per scopi di collegamento è permesso.
Il logo FitPlot è proprietà dell'autore e ne sono vietati l'uso e la copia senza consenso scritto.


Disclaimer

ESONERO DI RESPONSABILITÁ:
L'AUTORE NON CONCEDE GARANZIE, DIRETTE O INDIRETTE, ORALI O SCRITTE, VERSO ALCUNO RIGUARDANTI FitPlot.
FitPlot È FORNITO "COSÌ COME É", SENZA GARANZIE DI ALCUN TIPO.
L'AUTORE DI FitPlot NON SI RITIENE LEGALMENTE RESPONSABILE PER DANNI DIRETTI O INDIRETTI RISULTANTI DALL'USO DI FitPlot.
USATE IL PROGRAMMA A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO.

Pur essendo una applicazione utile e di facile uso, FitPlot non può essere comparato con programmi di layout grafico professionali
È per questo altamente raccomandato l'uso di programmi professionali per lavori importanti e di valore, in special modo per esigenze di calibrazione del colore.
Alcuni strumenti recentemente introdotti nel programma, come il compattamento, l'imposizione, la regolazione delle immagini, sono ancora in fase sperimentale e dovranno essere perfezionati nelle versioni future. Non è garantita la loro affidabilità, quindi siate cauti.

L'autore è sempre disponibile a rispondere alle Vostre e-mail per correggere eventuali bug ed accogliere suggerimenti.
Gli utenti registrati saranno informati dell'uscita di nuove releases.


Importante!

FitPlot, shareware e il Mac App Store

FitPlot 4.0 è stata l'ultima versione scaricabile al di fuori del Mac App Store ed era riservata, come aggiornamento gratuito, a tutti gli utenti registrati dalla versione 2.5 in poi (quelli che hanno ricevuto una o più chiavi per sbloccare il programma; queste chiavi sono tuttora valide). Da allora Fitplot sarà sviluppato esclusivamente per il Mac App Store. Le vecchie versioni restano scaricabili per supportare gli utenti registrati ed ogni nuovo utente che voglia restar fuori dal negozio Apple©.


Riconoscimenti

Se sono riuscito a realizzare FitPlot dal nulla, con la mia esperienza da autodidatta in fatto di programmazione, lo devo, prima di tutto a Cocoa, l'ambiente di sviluppo fornito da Apple (ho usato il linguaggio Objective-C), che ha reso molto facile creare programmi nativi con il look and feel Mac che tanto amiamo, anche a un non "addetto ai lavori" come me.
Cocoa, con la sua vasta collezione di librerie già pronte all'uso, mi ha consentito di concentrarmi sul cuore del programma.
Inoltre, quando mi sono trovato di fronte a degli inevitabili problemi, ho sempre potuto contare su una "community" di sviluppatori a giro per la rete. Queste communities sono fondamentali, ed è qui che spesso ho trovato aiuto.
Ringraziandole, ne cito alcune:

http://cocoadevcentral.com/
http://stackoverflow.com
A Thousand Ways to Pack the Bin - A Practical Approach to Two-Dimensional Rectangle Bin Packing di Jukka Jylänki, un testo fondamentale che ho studiato a fondo per includere, in FitPlot, un algoritmo di packing / nesting robusto e affidabile

Voglio ringraziare, infine, alcune persone il cui aiuto è stato fondamentale nei primi passi in Cocoa ed Objective-C.

Marco Coïsson per il suo tutorial su Objective-C e per l'Introduzione a Cocoa. Molto ben fatti.

Livio Sandel (http://macocoa.altervista.org/) per il suo approccio passo-passo alle basi di un programma grafico. Le spiegazioni di classi come NSView, NSImage, così come NSCoder e NSAffineTransform con il suo esempio concreto, sono state la base di partenza dei primi stadi di FitPlot.

Stefano Ciol (https://issuu.com/fotociol e https://www.behance.net/fotociol) per la sua consulenza tecnica nel campo del controllo del colore nella stampa professionale.

Queste persone non solo sono tecnicamente preparate, ma hanno anche il dono di trasmettere entusiasmo.
Da quello che scrivono traspare la loro voglia di far sapere quello che hanno scoperto, perché è una cosa bella, da non tenere per sé, da condividere.

Grazie!
Paolo Marcuccetti (about me…)