Inverti Ordine Stack

Questa funzione inverte l'ordine della disposizione delle immagini inserite in FitPlot.
Ogni immagine ha un livello di posizionamento (dal livello 0 che è il più basso) che, se non modificato successivamente, corrisponde all'ordine cronologico di inserimento.
In pratica la prima immagine inserita è quella al livello zero, ed un'eventuale sovrapposizione con un'immagine inserita successivamente ne cela la parte sovrapposta.
Invertire l'ordine dello stack (cioè della pila di immagini) fà sì che quella che era più avanti si ritrova ultima e viceversa.

Per quale scopo abbiamo bisogno di invertire l'ordine delle immagini?
Supponiamo di inserire in FitPlot una serie di foto, tutte delle stesse dimensioni e orientamento, che vogliamo impaginare e stampare. Le foto sono contenute in una cartella e sono numerate (ad esempio pict001.jpg, pict002.jpg, ecc. fino alla pict099.jpg).

In FitPlot possiamo inserire il contenuto di un'intera cartella indicandola nel menu Archivio->Inserisci oppure trascinando la cartella sul foglio di FitPlot.
Quando inseriamo un'intera cartella, i files in essa contenuti saranno importati in ordine alfanumerico, quindi, alla fine della procedura, pict001.jpg si troverà in fondo allo stack, mentre pict099.jpg in cima.
Quando effettuerò il compattamento, (dopo i vari aggiustamenti di ridimensionamento, orientamento ecc.) vedrò le mie foto ordinate dalla pict099.jpg (prima foto della prima pagina) alla pict001.jpg (ultima foto dell'ultima pagina) (figura 1).

Basterà eseguire il comando Strumenti -> Disponi -> Inverti Ordine Stack ed eseguire di nuovo il compattamento. Questa volta le foto saranno correttamente ordinate in ordine alfanumerico (figura 2).

Importante: perché il tutto funzioni correttamente, è necessario restringere gli algoritmi euristici al solo BLF (che è selezionato di default, dalla versione FitPlot 5.8) nel pannello preferenze -> "Compattamento".

Uso comando inverti stack (prima)

Figura 1 - L'ordine è rovesciato

Uso comando inverti stack (dopo)

Figura 2 - L'ordine è corretto!

In questo video puoi vedere il comando all'opera nell'impaginazione in modo ordinato di un insieme di foto. Puoi vedere questo ed altri video della serie "FitPlot lessons" su YouTube al canale FitPlot